Prenota con la nostra migliore tariffa garantita
Disponibilità e tariffe
 

Torna all'elenco degli itinerari

Wine tour e gastronomia

Tra olivi d’argento e vigne nobili si snoda uno dei tratti più importanti ed incantevoli della Strada del Vino della Costa degli Etruschi. È qui che si produce la DOC Bolgheri e nascono alcuni tra i vini migliori al mondo, insieme a numerose altre produzioni vinicole di qualità. In questo angolo di Toscana sono ben tre le zone Doc: Montescudaio, Bolgheri e Val di Cornia.

Questo "eldorado del vino italiano", come è stato definito, trova le sue radici nella natura generosa, nel clima e nel particolare talento dei produttori. Lungo la Strada del Vino, percorrendo un itinerario quanto mai suggestivo, con i boschi e le colline da un lato, ed il mare dall'altro, si incontrano poderi, cantine, pievi e castelli, in una cornice fastosa e raccolta al tempo stesso.

La tradizione gastronomica della Costa degli Etruschi è nota in tutto il mondo per la ricchezza e la varietà dei piatti che propone.

Il pesce, pescato tutti i giorni, è protagonista di mille gustose ricette: dal mitico cacciucco alla livornese, al riso al nero di seppia e poi dentici, orate, calamari, crostacei, il pesce azzurro riscoperto, cucinati con estro e sapienza. Protagonista della gastronomia dell’entroterra è invece la carne, come la pregiata "chianina" e la cacciagione, in particolare il cinghiale. Le verdure accompagnano tutti i piatti. Prodotti tipici sono i formaggi, il miele, il pane, i dolci, la torta di ceci ed il ponce alla livornese.

Newsletter

Vuoi essere aggiornato su tutte le ultime novità e offerte dell’Agriturismo Il Pelago?

Ho letto l'Informativa sulla Privacy e acconsento al trattamento dei dati personali *    

Acconsento a ricevere anche informazioni di tipo commerciale. *